STEP #09 - Gli inventori

Nel 1914 Reginald Fessenden costruisce un prototipo del SONAR (Sound Navigation and Ranging) capace di identificare un iceberg sommerso a 2 miglia di distanza.
 
Immagine del SONAR

Tra il 1935-40 gli ultrasuoni diventano un “rimedio popolare” per la cura di diverse patologie, anche senza evidenze scientifiche. 

I dottori Douglass Howry (1920-1969) e Joseph Holmes (1902-1982) lavorando presso l’Università del Colorado agli inizi degli anni cinquanta del novecento, furono dei pionieri nell’uso degli ultrasuoni in modalità 2D e B mode .
Essi inventarono uno scanner con un trasduttore che veniva messo in contatto diretto con il paziente. Questo ha cambiato drasticamente le procedure ecografiche.

Somatoscope sulla rivista Life Magazine nel 1954

Negli Stati Uniti, all' inizio degli anni 60, J Stauffer Lehman, a Hahnemann, presso Filadelfia, si occupava dello sviluppo delle tecnologia degli ultrasuoni negli Stati Uniti. Con la Smith Kline Instruments® aveva partecipato alla produzione, da parte dell'azienda, degli scanner a contatto in B-mode, apparecchi di punta nella loro lista di strumenti per ecocardiografia in A- e M-Mode.

Commenti

Post più popolari