STEP #03 - Un glossario
1. una sonda che trasmette e riceve il segnale: la sonda invia gli ultrasuoni all’interno del corpo e rileva gli echi che ritornano dopo aver “rimbalzato” contro il cuore. Una sonda ecografica è composto da un cavo collegato ad un computer ed una scocca ergonomica al cui interno è inserito un materiale, un cristallo, che ha una caratteristica fisica interessante: converte l’energia elettrica in onde sonore e le onde sonore in elettricità.
2. un sistema elettronico che:
- pilota il trasduttore: il trasduttore, chiamato anche convertitore o emettitore, è un elemento particolare ed assai importante. Il ruolo del trasduttore è trasformare l'energia elettrica fornita dal generatore, in energia meccanica di vibrazione.
-genera l'impulso di trasduzione
-riceve l'eco di ritorno della sonda
-tratta il segnale ricevuto
3. un sistema di visualizzazione, in genere un monitor: esso è un'apparecchiatura elettronica di controllo che consente di seguire visivamente su uno schermo l'andamento di un fenomeno. Le immagini vengono poi riprodotte su carta o pellicola mediante una stampante collegata al computer dell’ecografo.
Infine per poter far scorrere la sonda sulla pelle, e per impedire che gli ultrasuoni rimbalzino controllo l’aria che si interpone tra la sonda e la pelle si usa un gel che viene applicato sulla pelle prima di iniziare l’esame: il gel è un sistema colloidale in forma semisolida, gelatinosa.
Commenti
Posta un commento